BIOGRAFIA

MICHELE DI RIENZO
BEN

Classe 1996.
Fin da piccolo ha sempre trascorso gran parte del suo tempo a scrivere e a guardare film, passando le notte insonni e accumulando negli anni una quantità incredibile di DVD. Creare storie, giocare con lo spettatore e in qualche modo ingannarlo sono sempre stati il suo punto di forza. Quasi per gioco inizia a riprendere i suoi amici in situazioni comiche e a caricarli su YouTube, appassionandosi lentamente anche alle riprese. Di lì a poco inizia a scattare fotografie e a trovare i primi lavori da videomaker nella provincia di Varese. 
Nel 2016 si iscrive all'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio (Italia) dove si diploma nel 2019 nel corso di Regia Cinematografica con il cortometraggio "Simmetria". Ha avuto modo di conoscere importanti collaboratori e di creare piccoli progetti come "LMDB" e "Endless", esperimenti che lo hanno portato a giocare sempre di più con lo spettatore. 
Con gli amici Matteo, Gabriele e Daniele firma diversi progetti con il nome di Esase Collective e una volta terminati gli studi inizia a collaborare con Luca Casartelli per e.Pic Studio. Ha modo di partecipare ai progetti firmati Luther Blissett (progetto artistico di Fabio Landi e Viola Folador) e inizia a essere chiamato "Ben", presto diventato il suo nome da battaglia.
Affascinato dal cinema di Christopher Nolan e dalla scrittura del fratello Johnatan, presto diventati due modelli da seguire, ha sempre provato a creare prodotti che si dissociano dalla più classica narrazione. Che si tratti di video commerciali o di narrativa, cerca sempre di seguire uno schema tutto suo e di far arrivare lo spettatore alla soluzione dopo dei colpi di scena.

FILMOGRAFIA

TRACCE DI FOLLIA
PRE PRODUZIONE

Le riprese inizieranno a giugno 2020 e il film sarà distribuito per natale dello stesso anno.

Independent Movie Productions

Coming soon

Lungometraggio, Drammatico

90'

ENDLESS
Giugno 2018

Una riflessione sull'attuale momento storico, dove è facile giurare amore eterno al cinema d'autore e screditare il resto. Se ti facessero l'offerta giusto, da che parte staresti?

Cortometraggio, Drammatico

3'54''

Progetto scolastico.

Simmetria - Locandina (3) - 10mb.jpg
SIMMETRIA
Luglio 2019

"Attraverso il dialogo con un dottore, Ludovico dovrà rivivere alcuni momenti chiave della sua vita nel tentativo di separare la realtà dalle proiezioni della sua testa."

Cortometraggio, Thriller

14'50''

WhatsApp Image 2018-02-08 at 20.06.21.jp
LMDB
Gennaio 2018

"Lorenzo è morto ma per andare all'Inferno dovrà rispondere a una serie di domande. E Denise... ecco, lei diciamo che non ricorda proprio tutto..."

Cortometraggio, Commedia

6'10''

Progetto scolastico.